28 Novembre 2023

Le nuove tecnologie disegnano una logistica smart

Il core business di Piazzalunga è sempre stato il carrello elevatore. Tuttavia, l’esperienza maturata negli anni, lavorando spalla a spalla con i nostri clienti, ha permesso all’azienda di ampliare le competenze e, di conseguenza, il portafoglio aziendale. 

Oggi l’azienda si propone come punto di riferimento nel campo dell’automazione nella logistica interna, con l’obiettivo di supportare i nostri clienti nell’ottimizzazione dei processi logistico/produttivi in termini di costi, produttività, sicurezza e sostenibilità. Cerchiamo di farlo offrendo soluzioni chiave in mano che partono dalla progettazione fino ad arrivare all’ultimo tassello della fase di implementazione. 

La fusione tra esperienza ed innovazione in un unico asset strategico ha condotto all’apertura di una nuova Business Unit, la Smart Logistic Solutions, finalizzata a trasformare l’esigenza di logistica del cliente in un progetto strategico di crescita, progettando soluzioni integrate tra uomini, mezzi, ambiente e processi e composte dalle ultime tecnologie di automazione presenti sul mercato.

Al nostro interno abbiamo un team dedicato allo svolgimento di attività di progettazione e consulenza. Qui nascono le idee più “disruptive” e tagliate su misura per la specifica esigenza, per una logistica integrata “end-to-end”. L’approccio è sempre modulare: ogni progetto nasce dall'analisi accurata del contesto logistico AS IS, si identificano i flussi, si valorizzano le risorse e si individuano gli sprechi, si analizzano bisogni e potenzialità. Sulla base di queste analisi si sviluppa la soluzione TO BE, mettendo al centro della soluzione le persone che la implementeranno ogni giorno.

I campi di intervento sono molteplici:

  • Ottimizzazione dei processi di approvvigionamento delle linee produttive;
  • Design dei flussi di inbound ed outbound;
  • Definizione del layout di magazzino e delle più efficienti logiche di movimentazione e stoccaggio;
  • Incremento della produttività e dell’efficienza durante handling e picking;
  • Identificazione delle migliori soluzioni tecnologiche per ottimizzare una o più fasi del processo logistico.

Movimentazione automatica, stoccaggio automatico, robotica e pallettizzazione, soluzioni software,
scopri le soluzioni di Smart Logistic Solutions >