Piazzalunga porta la logistica 4.0 in Trentino
Presentata alle cantine Ferrari la nuova divisione del gruppo Cemiat-Piazzalunga. Le attività permetteranno di soddisfare le sempre più stringenti richieste di una gestione integrata della logistica.
C’era una volta il Just in Time, una metodologia di gestione delle risorse ideata per minimizzare gli sprechi che per anni ha guidato le aziende nell’organizzazione del proprio magazzino. Questo paradigma sta per essere superato: l’arrivo dei mercati online, il cambio dei cicli produttivi, la difficoltà a reperire personale formato, e da formare, e la necessità sempre più stringente di ridurre le spese energetiche sta spingendo le aziende a valutare il passaggio a una logistica più evoluta, certamente più efficiente.
Un passo strategico in questa direzione è stato compiuto anche grazie a Cemiat, impegnata nella distribuzione di carrelli elevatori in Trentino Alto Adige, dando il via a un’operazione finalizzata allo sviluppo della logistica in Italia, alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare la qualità, le performance e ridurre i costi.
Nasce su questi presupposti la Smart logistic solution, la divisione Piazzalunga e Cemiat per accelerare il processo di automazione dei magazzini aziendali. Si tratta di soluzioni integrate al sistema di logistica Toyota in grado di ottimizzare gli spostamenti dei carrelli, leggere e rielaborare dati, eliminare le dispersioni energetiche e ridurre gli errori. "Un sistema di logistica ben integrato e automatizzato consente di abbattere oltre il 20% dei costi, a tanto ammonta la spesa dovuta alla dispersione e alla gestione tradizionale di un magazzino", spiega Daniel Stizzoli. "Il sistema permette di introdurre anche nuove modalità di acquisto e di controllo delle risorse aziendali e di gestire al meglio la logistica dell’ultimo miglio, quell’ultimo percorso che compiono le merci prima della loro destinazione finale".
Un’innovazione - quella apportata da Piazzalunga-Cemiat - che riguarda tutte le categorie di prodotti e che permette una agile riprogettazione della logistica con l’obiettivo di aumentare la produttività e allo stesso tempo ridurre i tempi di spedizione e i costi di trasporto. Il tutto con la qualità che da sempre contraddistingue il business Toyota.