Magazzini 4.0, le nuove tecnologie disegnano una logistica smart
Speciale L'Eco di Bergamo del 23/02/2024.
Governare la logistica oggi significa governare il proprio mercato. Se consideriamo che i costi legati a questo comparto incidono in media fino al 20% del costo del prodotto, è facile capire come ogni investimento finalizzato a migliorarne l’efficienza possa essere considerato un’azione di importanza strategica per l’azienda. È da questo presupposto che nasce la nuova divisione Smart Logistic Solutions del gruppo Piazzalunga, che ha come core business la progettazione di soluzioni innovative per ottimizzare la logistica e per rendere i processi efficienti e flessibili.
«Cerchiamo di farlo offrendo soluzioni chiave in mano che partono dalla progettazione fino ad arrivare all’ultimo tassello della fase di implementazione - spiega la Ceo, Luana Piazzalunga -. La fusione tra esperienza e innovazione in un unico asset strategico ha condotto all’apertura di una nuova Business Unit finalizzata a trasformare l’esigenza di logistica del cliente in un progetto strategico di crescita, progettando soluzioni integrate tra uomini, mezzi, ambiente e processi e composte dalle ultime tecnologie di automazione presenti sul mercato».
Al suo interno la divisione conta un team dedicato allo svolgimento di attività di progettazione e consulenza. Qui nascono le idee più «disruptive» e tagliate su misura per la specifica esigenza, per una logistica integrata «end-to-end». L’approccio è sempre modulare: «Ogni progetto nasce dall’analisi accurata del contesto logistico, si identificano i flussi, si valorizzano le risorse e si individuano gli sprechi, si analizzano bisogni e potenzialità – prosegue Piazzalunga -. Sulla base di queste analisi si sviluppa la soluzione mettendo al centro della soluzione le persone che la implementeranno ogni giorno».
I campi di intervento sono molteplici: ottimizzazione dei processi di approvvigionamento delle linee produttive; design dei flussi di inbound ed outbound; definizione del layout di magazzino e delle più efficienti logiche di movimentazione e stoccaggio; incremento della produttività e dell’efficienza durante handling e picking; identificazione delle migliori soluzioni tecnologiche per ottimizzare una o più fasi del processo logistico; movimentazione automatica, stoccaggio automatico, robotica e pallettizzazione, soluzioni software.
«Ricoprire un ruolo di partner più trasversale ha un unico obiettivo: supportare il cliente nell’ottimizzazione dei processi logistici/ produttivi in termini di costi, sicurezza e produttività - conclude Giuseppe Castagneto, Co-Ceo dell’azienda che ha avviato una partnership con Intellimech, il Consorzio di imprese con sede nel Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo -. Lo facciamo garantendo, attraverso le nostre soluzioni, una produzione ottimizzata, il minimo danno agli oggetti, la sicurezza sul posto di lavoro, l’integrazione funzionale tra macchine e operatori, l’efficienza energetica e un veloce ritorno dell’investimento fatto».
Movimentazione automatica, stoccaggio automatico, robotica e pallettizzazione, soluzioni software,
scopri le soluzioni di Smart Logistic Solutions >