I vantaggi della logistica 4.0
Speciale Intellimech di maggio 2023.
Proprio quest’anno la società Piazzalunga celebra i suoi 40 anni di attività. Nel 1983 è stato il carrello elevatore il focus primario di interesse, confermato nel corso del tempo.
Oggi la realtà Piazzalunga, cresciuta a livello imprenditoriale come Gruppo, si presenta sul mercato come partner unico per tutto ciò che riguarda il mondo nell’intralogistica. Evoluzione di questo nuovo posizionamento, che a ben vedere unisce tradizione e innovazione, è la nuova divisione Smart Logistic Solutions che ha come core business la progettazione di soluzioni 4.0 per ottimizzare i processi e renderli più efficienti, flessibili e sicuri.
Il management Piazzalunga interpreta la logistica moderna come un sistema integrato, in cui la corretta progettazione dei flussi è in grado di portare benefici consistenti, sia in termini di produzione che economici. Partecipa strategicamente a questa forte propositività l’adozione dell’approccio Toyota, di cui Piazzalunga è da tempo business partner: un approccio trasversale che punta all’ottimizzazione dei processi e alla conseguente eliminazione degli sprechi, tramite una prima fase di studio e di analisi del dato ed una fase di progettazione e disegno dei sistemi logistici e produttivi.
“Governare la logistica significa ora più che mai sviluppare competitività, - sottolinea Giuseppe Castagneto, CoCEO dell’azienda - considerando che i costi legati a questo comparto incidono in media fino al 20% del costo del prodotto. La nostra divisione Smart Logistic Solutions è rivolta a progettare magazzini con tecnologie predisposte per il 4.0, gestite da software studiati per ottimizzare gli spazi di stoccaggio, carrelli a guida automatica, abbinati a sistemi di fleet management per connetterli alla rete, il tutto con particolare attenzione alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale. Come ho avuto modo di ribadire in diversi contesti di incontro con imprenditori di vari settori, la logistica intelligente è un valore da conoscere, capire e applicare. Meglio naturalmente se la decisione di fare investimenti segue il consiglio di chi ha fatto di questo sviluppo un elemento cardine del proprio lavoro.
In particolare, come Gruppo Piazzalunga, evidenziamo sempre l’importanza di poter disporre di soluzioni chiavi in mano, che partono dalla progettazione fino ad arrivare all’ultimo tassello della fase di implementazione. La scelta di un partner della logistica dovrebbe cominciare proprio da qui. Abbiamo creduto in questo concetto fin dai tempi in cui non si parlava ancora di logistica 4.0, ma già si mostravano le prospettive che oggi fanno parte integrante della smart manufacturing. Essere propositivi in questo ambito ha richiesto prima di tutto a noi importanti investimenti, che però ci consentono ora di essere all’avanguardia, per soluzioni tecnologiche e capacità di servizio. Sempre su questi princìpi abbiamo recentemente deciso di entrare nel Consorzio Intellimech, un contesto che ci affascina e del quale siamo convinti potremo attingere esperienze molto positive. Essere “il socio della logistica 4.0”, confermare questa identità, è un compito di responsabilità e allo stesso tempo per noi molto importante. Con l’ingresso in Intellimech siamo convinti di poter portare un know-how specialistico innovativo nella compagine del Consorzio, candidandoci come riferimento in un campo dove esperienza e innovazione si fondono in un unico asset strategico. Nel contempo siamo in Intellimech per ascoltare e imparare: sapere prima di tutto cosa richiedono tante importati aziende, leader nei loro settori.
Per riflettere poi su come trasformare delle esigenze in soluzioni. Pensiamo ad esempio quanto efficace può essere l’interscambio di esperienze su temi come il monitoraggio digitale degli stoccaggi e delle movimentazioni, o il rapporto tra spazi a disposizione e resilienza nelle dinamiche di magazzino, oppure la sicurezza. Eurostat afferma che l’1% degli incidenti nelle fabbriche dell’UE è causato da attrezzature di movimentazione mobili e che questo 1% ha provocato il 10% di tutte le lesioni fisiche. Numeri ancora troppo alti per un comparto sempre più intelligente e targato 4.0. Ecco perché il Gruppo Piazzalunga propone un pacchetto completo di soluzioni software e hardware con l’obiettivo di minimizzare gli incidenti e gli infortuni. Si affiancano a soluzioni che monitorano a distanza la flotta, programmando anche la manutenzione delle macchine per mantenerle alle condizioni ottimali.”