Celle Ipogee di Melinda, una collaborazione tra tecnologia e natura
A 300 metri sotto le radici dei meli, tecnologia e natura collaborano al meglio per il bene delle mele e dell’ambiente.
Melinda, il consorzio delle Valli del Noce (Val di Non e Val di Sole) che produce ogni anno circa 400.000 tonnellate di mele, si avvale dei nostri mezzi anche per la movimentazione dei frutti nel cuore della montagna.
Nella Miniera di Rio Maggiore, all’interno delle cavità realizzate dall’attività estrattiva della roccia Dolomia, Melinda ha realizzato il primo e unico impianto al mondo per la frigo-conservazione di frutta in ambiente ipogeo (cioè sottoterra) e in condizioni di atmosfera controllata, a una temperatura costante in tutte le stagioni. 34 celle, nascoste dentro le Dolomiti, creano un vero e proprio frigorifero naturale per mantenere intatta la qualità delle mele e rispettare l’ambiente. Il risparmio energetico calcolato, rispetto alla conservazione epigea (cioè in superficie), è di circa 1,9 GW/h. Che corrispondono all’energia elettrica utilizzata da 2.000 persone in un anno.
Una stretta sinergia tra Piazzalunga e Melinda che permette al consorzio di movimentare, in un mondo sotterraneo di gallerie e celle, oltre 30.000 tonnellate di frutti.
E voi l'avete visto il carrello Piazzalunga nel video promo di Melinda?